Orgoglio e pregiudizio


La storia di Elizabeth Bennet, una giovane donna intelligente e indipendente, che affronta le pressioni sociali e familiari per il matrimonio, trovandosi attratta dall’orgoglioso e misterioso Mr. Darcy.

12 anni chiavo

Titolo originale: Pride & Prejudice 
Genere: Drammatico, Romantico, Commedia
Regia: Joe Wright
Cast: Keira Knightley, Matthew Macfadyen, Brenda Blethyn
Anno di uscita: 2005
Durata: 121′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Amore Donna Trasposizione cinematograficaFamigliaAdolescenzaRelazioni
Materie: Letteratura Storia Filosofia Educazione civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Orgoglio e pregiudizio” di Joe Wright (2005), basato sul celebre romanzo omonimo di Jane Austen, racconta la storia di Elizabeth Bennet, una giovane donna vivace e intelligente, e la sua famiglia composta da cinque sorelle, ciascuna con le proprie aspirazioni e preoccupazioni. Ambientato nell’Inghilterra rurale del tardo 18° secolo, il film esplora le dinamiche sociali e le pressioni matrimoniali dell’epoca. Quando il ricco e orgoglioso Mr. Darcy entra in scena, Elizabeth è inizialmente respinta dal suo atteggiamento. Tuttavia, mentre emergono le vere qualità di Darcy e si dissipano i pregiudizi, Elizabeth scopre un amore profondo e inaspettato. La storia mette in luce i temi dell’orgoglio, del pregiudizio e dell’evoluzione personale attraverso relazioni complesse e dialoghi brillanti.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Sebbene il film prenda alcune libertà rispetto al romanzo di Jane Austen, cerca di rimanere fedele al tono e alla caratterizzazione originale. Joe Wright ha voluto catturare l’essenza della campagna inglese e la società dell’epoca.

Il film è stato girato in diverse location storiche in Inghilterra. Chatsworth House, che nel film rappresenta la residenza di Mr. Darcy, è un luogo reale che si ritiene abbia ispirato Jane Austen per Pemberley.

Keira Knightley, che interpreta Elizabeth Bennet, ha ricevuto una nomination all’Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione. Questo ruolo ha consolidato la sua carriera di attrice.

Il film ha ricevuto recensioni positive dalla critica ed è stato un successo al botteghino. È stato elogiato per la sua cinematografia, la regia di Wright e le interpretazioni degli attori principali.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.