Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Giornata Internazionale della Pace
Il 21 settembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Pace, istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67, nasce dalla volontà di creare un giorno all’insegna della pace mondiale e della non violenza. Una risoluzione che esorta gli Stati membri dell’ONU, le organizzazioni governative e non e gli individui a concentrarsi […]
Giornata Internazionale dello Studente
Il 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale dello Studente. Questa è una ricorrenza studentesca, che si tiene ogni anno per rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti a esprimersi. Il 17 novembre è stato dichiarato per la prima volta giornata internazionale degli studenti nel 1941 a Londra dal Consiglio internazionale degli […]
Giornata Mondiale del Latte
Il 1 giugno si celebra la Giornata Mondiale del latte. Tale giornata è stata istituita nel 2001 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e dalla FAO (Food and Agriculture Organization) per riconoscere l’importanza del latte come alimento globale.
Giornata Internazionale di Nelson Mandela
Il 18 luglio si celebra Nelson Mandela, il primo uomo di colore a ricoprire la carica di presidente sudafricano. L'obiettivo della giornata è quello di ricordare il suo impegno e la sua importanza nella liberazione del Sudafrica dall’apartheid ed, in generale, nella lotta alla segregazione razziale.
Giornata Mondiale dei Nonni e degli anziani
Ogni quarta domenica di luglio si celebra la Giornata Mondiale dei Nonni e degli anziani. La ricorrenza è stata istituita da papa Francesco. È stata annunciata dopo la recita dell'Angelus del 31 gennaio 2021.
Giornata Mondiale dell’Amicizia
Il 30 luglio si festeggia la Giornata Mondiale dell'amicizia. L'evento è stato proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011 come esito del Decennio internazionale di promozione di una cultura della nonviolenza e della pace a profitto dei bambini del mondo, attività promossa dall’ONU tra il 2001 e il 2010.