Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Percorso sui legami essenziali:
amicizia e famiglia
Le relazioni fondamentali che sviluppiamo con la famiglia e gli amici costituiscono i pilastri più significativi dei nostri legami, fin dalla giovane età. Attraverso approcci teorici e pratici, il percorso mira a esplorare come queste relazioni influenzino la nostra vita quotidiana, il nostro benessere emotivo e la nostra identità personale.
Le attività prospettate rappresentano l’occasione per affrontare tematiche come la comunicazione efficace nelle relazioni, la gestione dei conflitti, l’importanza del supporto reciproco e il significato della fiducia e dell’intimità.
Il fine ultimo è quello di fornire ai più piccoli gli strumenti necessari per crescere e saper coltivare correttamente i rapporti interpersonali, attraverso l’alternanza di attività interattive e discussioni di gruppo.
Dettagli percorso
Durata percorso:
8 ore circa
Ricorrenze correlate:
15 Maggio – Giornata internazionale della Famiglia
30 Luglio – Giornata Mondiale dell’Amicizia
A chi si rivolge:
Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria
Obiettivi del docente:
Far si che gli studenti acquisiscano una comprensione approfondita delle dinamiche alla base delle relazioni interpersonali, invitandoli a partecipare attivamente ad uno scambio di opinioni ed emozioni, per promuovere interazioni rispettose, sane e costruttive con gli altri.
Obiettivi dello studente:
Imparare a identificare, distinguere e utilizzare le emozioni che scaturiscono da una relazione interpersonale, acquisendo e sviluppando abilità comunicative e diplomatiche per la corretta gestione delle dinamiche conflittuali.
Film del percorso:
– Kung Fu Panda 3
– Spirit il ribelle
Materiali
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Se la tua scuola ha attivato Cinemainclasse clicca sul pulsante ACCEDI in in alto a destra.
Se invece desideri ricevere informazioni per il tuo istituto su come accedere senza limiti all’area riservata, i nostri consulenti sono a tua disposizione.